lunedì, ottobre 09, 2006

InforMarsi o inforNarsi? Questo è il dilemma!

«Vede, io ho parlato con leader politici che non si parlavano nemmeno tra loro», dice Romano Prodi a Io donna (16 settembre).
Ha parlato anche con imprenditori, che dopo non gli hanno più rivolto la parola.

«Qualsiasi governo (democratico) ha non soltanto il diritto ma il dovere di tenersi informato su quanto succede nel mondo economico», dice Gianfranco Pasquino sull'Unità (19 settembre). Diritto d'inforMarsi DI quel che succede, non d'inforNarsi IN quel che succede.

«Con un socio proveniente dal settore automobilistico, alla prima difficoltà, sarebbero state penalizzate le fabbriche italiane. E questo dovevamo evitare ad ogni costo e lo abbiamo fatto», dice Sergio Marchionne alla Repubblica (21 settembre).
Che strano: a noi sembrava che Marchionne avesse tentato di vendere la Fiat alla General Motors. E che, comunque, "ogni costo" se lo sia assunto, infine, la società di Detroit.

«Questo è il punto debolissimo di Telecom: la confisca delle sue risorse in favore dell'azionista di riferimento», dice Eugenio Scalfari su Repubblica (21 settmbre).
Se fa uno sforzino, se guarda un po' in casa, Scalfari riuscirà facilmente a trovare un caro amico che questo sport ha praticato a lungo.


di Festa Lodovico – TEMPI – 28-09-2006